Anguillara si apre al mondo

Scritto da ABC Anguillara Bene Comune

locandina anguillara si apre al mondoSiamo arrivati all'ottava edizione dell'evento "Anguillara si apre al Mondo" che si svolgerà il 5 - 6 - 7 GIUGNO

Quest'anno il tema d'approfondimento sarà la diversità "Tutti Insieme DIVERSAMENTE", come elemento arricchente della nostra società. Oggi vogliono convincerci che la diversità è pericolosa. Noi crediamo invece che la diversità arricchisca e crei una comunità fatta da persone-cittadini portatrici di culture, musiche, economie, medicine, sport, arti molteplici. Siamo abituati a vedere tutto incasellato sotto un unico punto di vista, quando le caselle o i margini di queste caselle vengono variate, s'inizia a parlare di altra cittadinanza, altra economia, altra medicina ecc.. Ecco, quest'anno cercheremo di valorizzare questa diversità meravigliosa di cui anche noi siamo testimoni, promotori e sostenitori. Sta a noi accoglierci e contaminarci per una nuova cittadinanza che crei una comunità accogliente, condivisa e solidale.

Nelle giornate, si svolgeranno iniziative per adulti e bambini inerenti la cultura dell'accoglienza, con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della solidarietà, al fine di diffondere una cultura di pace, d'interscambio culturale, della non violenza e della cooperazione tra vari soggetti del nostro territorio con una visione di sviluppo locale ed internazionale.

Tra le tante attività specifichiamo che l'iscrizione alle attività sportive MARTONINA dell'ACCOGLIENZA e GARA di ORIENTERING si potrà fare durante le attività dell'evento del venerdì,del sabato e della domenica prima della partenza dell'attività specifica. I soldi raccolti nella maratonina serviranno per sostenere la Komen Italia e per l'acquisto di 40 sedie a rotelle per gli ospiti di un centro di disabili psichici a Cuba (progetto seguito personalmente dai nostri amici: Pino Pedullà ed Elisabetta Marcantili). www.traildeiduelaghi.it. Il percosro sarà semplice da piazza del Molo alla Mucca Golosa e ritorno.

5 Km senza barriere, tutti potranno partecipare correndo o passeggiando, con i nonni e i bambini, gli amici, i compagni di scuola.....Sarà l'occasione di vivere il nostro territorio e di condividere assieme del tempo, sostenendo un progetto solidale.

La maratonina dell'accoglienza avrà delle premiazioni speciali per le iscrizioni di gruppo:

1) il gruppo + numeroso

2 il gruppo con + nazionalità

3) il gruppo + pittoresco;

inoltre, ci saranno premi individuali

1) il + giovane

2) il diversamente adulto

3) il + pittoresco

4) il passeggino - sedia a rotelle + colorata

La gara di Orienterin si snoderà nel centro torico, possono partecipare bambini ed adulti, e ci si può iscrivere per gara individuali o di coppia.

Come vedrete nel programma ci sarnno molte attività di approfondimento e culturali, tutte sono sono state organizzate grazie alla collaborazione tra le associazioni:

Anguillara Bene Comune, AttivAnguillaraGAS, Anguillara si espRIME, Ass. Doppio Diesis, Centro Islamico Culturale Anguillara, C.R.I., Donne in Cammino, Enea Orienteering, Istituto Comprensivo San Francesco, Lo Sguardo di Handala - Onlus, Movimento Patto Mondiale Cosciente, Riciclago, Riciclarte, Trail Dei Due Laghi.

Con il patrocinio del Comune di Anguillara, ASL RMF, Istituto Comprensivo San Francesco, Ass. Lega Missionaria Studenti.