Attività anno scolastico 2014-15

Scritto da Pé no Chão

fotoborsisti2015Martedi' 17/02/2015 gli studenti di Bracciano hanno festeggiato il carnevale con i nuovi borsisti di San Paolo (v. foto allegate) grazie a Skype. Dopo le reciproche presentazioni, i braccianesi hanno rivolto ai borsisti delle domande sul "tema" che stanno sviluppando quest'anno: "Il diritto allo studio". Ben presto pero' la "festa" ha preso il sopravvento e alla richiesta delle ragazze brasiliane di ballare i braccianesi si sono scatenati!!! Durante la festa e prima del collegamento (avvenuto alle ore 12 italiane) sono stati fatti: il punto sulle attività in corso, la sfilata delle maschere e una pesca di beneficenza per il finanziamento delle borse di studio 2015. Quest'anno il borsisti sono quattro e grazie all'impegno di tutti riteniamo di poter finanziare i loro studi.

Ma andiamo con ordine. Eccovi il punto sulle attività svolte e da svolgere.

Dal 6 all'8 e il 15 dicembre 2014 sono state realizzate, rispettivamente nella Sala della Misericordia di Bracciano e nei locali dell'ENEA-Casaccia, le mostre dei lavori di ricerca effettuati lo scorso anno scolastico. Una decina di studenti hanno accompagnato i visitatori e raccolto fondi per le borse di studio vendendo i calendari "Pe No Chão 2015".

Sono iniziate le ricerche sul tema "Il diritto allo studio" scelto dai docenti come tema per l'anno scolastico 2014-15. Le ricerche, le interviste fatte alla Preside (4/02/15) e al Sindaco di Bracciano (5/02/15) insieme con il contributo dei borsisti saranno sintetizzate nei pannelli da esporre nelle due mostre pre-pasquali 2015.

Durante la "Festa di Carnevale in Classe" è iniziata la vendita dei biglietti della lotteria "Pè No Chão 2015"; il sorteggio sarà effettuato il 7/05/2015 alla presenza dell'autorità comunale di competenza.

Avrete sicuramente visto sul nostro sito e sulla nostra pagina di facebook che abbiamo lanciato il primo concorso fotografico "Pe No Chão" riservato agli studenti degli Istituti coinvolti nel progetto. Il tema è "La scuola è un diritto". Si sta sviluppando in tre tappe: la prima tappa è terminata con le due suddette mostre pre-Natale 2014; la seconda terminerà nelle due prossime mostre pre-Pasqua 2015 e la terza terminerà nel convegno annuale di maggio 2015. In quella circostanza saranno anche individuate le migliori foto che andranno ad illustrare il calendario "Pe No Chão 2016".

Il 15/01/2015 il nostro progetto è stato ospite della Festa dei 40 anni dell'I.I.S. Luca Paciolo. Durante l'evento abbiamo illustrato le attività svolte negli scorsi anni ed i risultati conseguiti: l'approfondimento di vari temi ed il finanziamento di oltre quaranta borse di studio.

Le mostre pre-pasquali si svolgeranno il 21 e 22 marzo 2015 nella Sala della Misericordia di Bracciano e il 23 marzo 2015 nei locali dell'ENEA. Gli studenti dell'I.I.S. L. Paciolo presteranno servizio di hostess/steward come di consueto.

Il 7 maggio 2015 si svolgerà il convegno annuale che chiude le attività del progetto per l'anno scolastico 2014-15 alla presenza della Preside e delle autorità comunali, mentre relatore del tema "Il diritto allo studio" sarà il prof. M. B. Pellegrino. Sarà effettuato il sorteggio della lotteria suddetta e saranno mostrate le foto prescelte per il "Calendario Pè No Chão 2016"; inoltre verranno consegnati gli attestati/premio agli studenti che si sono maggiormente impegnati nel progetto.

Vi ricordiamo che è tuttora in corso la sottoscrizione per finanziare le borse di studio che anche quest'anno costano 1.000 euro ciascuna.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che vi hanno già aderito con contributi versati sul conto corrente bancario della nostra associazione "Pe' No Chao ONLUS" – codice fiscale 97559490582 – Banca BNL – IBAN: IT20 S 01005 38940 000000000599 – swift/bic: BNLIITRR (NB. le donazioni alla associazione sono fiscalmente deducibili), ringraziamo in modo particolare anche chi ci risulta ancora "anonimo".

Il denaro servirà mensilmente, quindi sono ben accetti anche piccoli versamenti periodici.

Siamo consapevoli che il momento in Italia è molto difficile ma anche che la situazione e le condizioni di vita dei ragazzi nelle favelas sono oltremodo gravi e disastrose. Avere una professione e un lavoro è sempre, a nostro avviso, l'unico modo possibile sia per sopravvivere all'interno della favela, sia soprattutto per poter anche solo pensare a un futuro al di fuori di essa.

Facciamo quindi appello alla vostra generosità e vi ringraziamo sin d'ora, con l'augurio che continuiate a seguirci e sostenerci e certi che ogni nostro piccolo sforzo sarà un grande risultato, una seppur piccolissima goccia di speranza e di futuro migliore per vite meno fortunate di noi.

Nel nostro blog (www.penochaoromano.blogspot.com) e nella pagina facebook (www.facebook.com/ProgettoPeNoChao) troverete tutti i dettagli sulle attività del progetto a partire dal suo inizio.

Mi auguro di non avere dimenticato nulla di importante, resto comunque a disposizione per integrare o correggere le informazioni e per ogni altro chiarimento, al fine della necessaria massima circolazione delle informazioni fra di noi.

Un carissimo saluto da Romano Angeli e Stella Leardini