Calendario di Febbraio appuntamenti Suaviter

Scritto da Suaviter (Costruiamo Futuro)

suaviterEccoci pronti a presentarvi il calendario di Febbraio degli appuntamenti di SUAVITER Costruiamo Futuro!

Sabato 7 Febbraio alle 17:30 tornano gli appuntamenti con "La filosofia pratica", patrocinati dal Comune di Bracciano, tenuti dal Prof. Francesco Dipalo presso la Sala conferenze dell'Archivio storico, a Bracciano in P.zza Mazzini 5, ad ingresso libero. Tema del primo incontro: "Nichilismo, abitare il mondo dopo la morte di Dio". "Il bene del tutto esige il sacrificio del singolo" ... Ma guarda un po': questo tutto non esiste! Diceva il profeta Nietzsche: "il nichilismo è la logica, pensata sino alla fine, dei nostri grandi valori ideali", la domanda fondamentale non sarà più: "come si può evitare il nichilismo?" ma, piuttosto: "come deve porsi l'uomo di fronte ad esso?"

Sabato 14 Febbraio alle 17:30 con ingresso libero, a Bracciano presso la Sala conferenze dell'Archivio storico con il patrocinio dell'ENEA, del Comune di Bracciano e del Comune di Canale Monterano, ha inizio la nuova serie dei seminari di divulgazione scientifica con il Progetto "Le traiettorie della scienza - La scienza per tutti". Il primo appuntamento ha per titolo "Da Newton ad Einstein": il racconto del percorso che ha portato alla famosa formula di Einstein E = m c2. La scoperta della costanza della velocità della luce, la fine dello spazio e del tempo assoluti e la nascita dello spazio-tempo. La rivoluzione einsteiniana. Come la relatività ci aiuta nel quotidiano.

Sabato 21 Febbraio alle 17:30 con ingresso libero, si torna all'Archivio storico per immergerci ancora ne "La filosofia pratica" con"Nietzsche: la dissoluzione del soggetto. Chiudere i conti con la vecchia metafisica". "In verità non vi sono verità individuali, ma solo errori individuali: l'individuo stesso è un errore. Tutto quanto avviene dentro di noi è in sé qualcosa di diverso e che noi non sappiamo: noi soltanto mettiamo nella natura l'intenzione e l'inganno e la morale. Nietzsche, in aperto contrasto con la tradizione occidentale, pone le basi per la cosiddetta "dissoluzione del soggetto individuale". L' "io individuale" non è sostrato che si possa scorgere al di sotto del flusso delle impressioni sensibili, come un qualcosa di definito, bensì al massimo funzione unificatrice delle stesse. Dunque "funzione", "facoltà", "attività", "stato" della mente, non "cosa". "Il sentimento del soggetto cresce nella misura in cui, con la memoria e la fantasia, costruiamo il mondo delle cose eguali. Noi inventiamo noi stessi come unità in questo mondo di immagini da noi stessi creato: ciò che permane nel cambiamento. Ma è un errore: noi poniamo segni come segni, e stati come stati."

Domenica 22 Febbraio alle 18:00 daremo inizio al ciclo di incontri sul "Mangiare bene, nutrirsi meglio" con "L'olio extravergine di oliva nel tempo". Origini e storia. Mappa delle cultivar in Italia e nel mondo. L'analisi sensoriale, pregi e difetti dell'olio. Impareremo a riconoscere l'olio "buono" con la degustazione di 6 oli di varie regioni italiane ... Poi tutti al buffet per un gustosissimo e abbondante aperi-cena per conoscere pietanze in cui l'olio evo fa da re!

Sabato 28 Febbraio alle 21:00 tutti a teatro!!!Presso il teatro "M. Fiorani" di Canale Monterano in Via della scuola materna, saremo in scena con "Il matrimonio perfetto", commedia brillante di Robin Hawdon.
È la mattina del suo matrimonio e Bill, molto "provato" dai festeggiamenti di addio al celibato della sera prima, si sveglia in una stanza d'albergo con una ragazza al suo fianco... ma ... un momento ... quella non è la sua futura moglie! ... e lui non sa chi sia la ragazza né perché e come sia finita nel suo letto proprio la notte prima di sposarsi! A complicare le cose ci pensano Tom, il testimone, e una cameriera impicciona, e tra equivoci, scambi di persona e colpi di fulmine, la situazione si fa sempre più esplosiva mettendo a repentaglio un matrimonio che doveva essere "perfetto"!!! Si ride di gusto! Regia di Stefano La Malfa INTERPRETI: Alexander Almonte, Floriana Campolo, Manuela Ciferri, Angelo Correnti, Giorgia D'Egidio, Federico Gatti, Martina La Malfa

INFO E PRENOTAZIONI AL 3338925441 mail: suaviter_2013@libero.it

seguici anche su facebook:www.facebook.com/suaviter.costruiamofuturo