24 ore di cammino non stop a bracciano, per riflettere sull’handicap, sull’accettazione e sulla valorizzazione della diversita.
“Quanto pesa lo sguardo dell’altro nella vita di una persona a cui è stato cucito sulla pelle lo stigma della diversità? Quanto handicap crea la discriminazione? Quanti pregiudizi pesano nei nostri rapporti interpersonali? E perché tutto questo? Forse perché abbiamo paura di perdere la nostra identità? Ma quando ci sentiamo veramente noi stessi?”. Sono domande scomode per la coscienza di tutti noi quelle che l’associazione “La Locanda delle iDEE” si è posta organizzando, in collaborazione con Access&motion, una 24 ore di cammino non stop a Bracciano domenica 6 e lunedì 7 marzo sulla scia dell’iniziativa “Il Cammino di Marcella”. Sarà la terza tappa di questa iniziativa un po’ folle, iniziata mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre a Torino in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
Le 24 ore consecutive di cammino non serviranno a stabilire record di percorrenza, ma a realizzare un brain storming sull'identità e sui diritti dell'uomo, coinvolgendo anche le persone che i promotori incontreranno casualmente lungo il percorso, tracciato privilegiando gli itinerari ciclopedonali. A tutti coloro che incroceranno i camminanti verrà chiesta una suggestione personale sull’identità. Sono inoltre previsti brevi incontri con scolaresche e associazioni. Le 24 ore termineranno con un incontro pubblico, in cui si condivideranno l'esperienza e le suggestioni. “Cammineremo per trovare possibili risposte a quelle domande scomode e per cambiare lo sguardo su disabilità e diversità. – spiega Anna Rastello, ideatrice e promotrice dell’evento, così come, negli anni scorsi, del “Cammino di Marcella” -Perché 24 ore? Perché alla diversità non si può mai rinunciare, è un fardello da cui non è possibile liberarsi nemmeno per qualche minuto al giorno. Perché il tempo è una grande ricchezza egualmente distribuita e dovremmo saperla utilizzare al meglio. Perché chiunque si possa unire al cammino, anche soltanto per pochi chilometri, per donare pensieri, aneddoti e buone pratiche, possibili soluzioni che rendano la nostra società più leggera e più accogliente. Tutto quanto raccolto verrà pubblicato sul sito, per creare rete e miscelare le idee”.
Per saperne di più: www.camminodimarcella.movimentolento.it Facebook cammino.dimarcella, Anna Rastello, cellulare 339-1920530 346-3397384
Per aderire alla passeggiata e avere ulteriori informazioni sull’evento del 6 e 7 Marzo – Antonio Spica, cellulare 3289775351 E-mail antonio.spica@accessemotion.it