Il futuro della sanità

Scritto da Lions Club Bracciano

Incontro pubblico previsto per sabato 7 ottobre dalle ore 9:00 nell'aula Consiliare del Comune di Bracciano, organizzato dal "Lions Club Bracciano - Anguillara Sabazia - Monti Sabatini" e l'associazone "Lagone nuovo" sul futuro della sanità locale, in particolare l'ospedale Padre Pio e la ASL 4. 

La Asl Rm4, e con essa il Comprensorio Sabatino e, nello specifico, l'ospedale “Padre Pio” di Bracciano, sono al centro di un'operazione di “riordino”, programmata e definita  dai  decreti  della Regione Lazio degli ultimi anni. A cosa sta portando e che cosa porterà? Mentre la Asl Rm4 si prepara a ridistribuire risorse e forza lavoro sull'intero territorio, che obiettivi di salute avrà il comprensorio? Quali strutture garantiranno l'accessibilità pubblica alla salute? Che salute avrà la nostra sanità? Il nosocomio di Bracciano, che ha visto come molti altri nosocomi un ridimensionamento e reingegnerizzazione  della propria  struttura assistenziale e  vive un momento di riflessione organizzativa, porterà in un prossimo futuro ad una riqualificazione dei propri interventi? Le prime Case della Salute riusciranno ad assolvere al compito di riportare sul territorio la gestione adeguata delle cronicità?

L'Agone Nuovo e i Lions, presenti e attivi da anni come motore di prassi e coscienza sociale sul territorio sabatino, organizzano un incontro pubblico dedicato al caldissimo e complesso tema del riordino della sanità locale. Si parlerà del futuro del “Padre Pio”, dei decreti regionali, della fisionomia attuale e possibile della sanità nei vari settori della vita quotidiana. Un dialogo aperto a tutti, nel quale interverranno tutti gli attori, dagli amministratori locali alle associazioni, dai rappresentanti regionali agli operatori sanitari, dai rappresentanti della Asl Rm4 ai singoli cittadini.

Il diritto e la pratica della salute, in piena emergenza. La salute come diritto, la sanità come pubblico servizio, al di là dei tagli alle finanze e degli obiettivi politici. Parliamone tutti insieme, alla pari. Ascoltiamo criticità e necessità. Cerchiamo di trovare insieme risposte e proposte.

locandina futurosanita