MusicLife: musica e storie per la ricerca oncologica

Scritto da Generazione Musica

locandina musiclife2017 webGenerazione Musica presenta la seconda edizione di "MusicLife", un grande spettacolo musicale in favore della ricerca e dei pazienti oncologici. L’evento si svolgerà il 6 maggio 2017 alle ore 21.00 presso il teatro Charles De Foucauld - via delle Palme – Bracciano.

Lo spettacolo è dedicato alla memoria di Roberto Fabbrizi, un caro amico con una grande passione in comune: la musica. 

La manifestazione vedrà la presenza di varie associazioni che animano da molti anni la Festa del Volontariato di Bracciano e che sono impegnate in ambito oncologico (Fa.Rò. Onlus, Il Salotto Rosa, la Fondazione Prometeus Onlus con il coro "Le Belle Note”). Parteciperà inoltre il gruppo musicale "Military Blues Band" di cui Roberto era il tastierista.

L’idea dello spettacolo è nata dalla voglia di far scaturire da un evento drammatico come la perdita di un amico, un momento di speranza per molti malati oncologici che stanno percorrendo una strada impegnativa di cure spesso pesanti da sopportare sia fisicamente che psicologicamente. Lo scorso anno le offerte raccolte durante la serata hanno contribuito significativamente a realizzare un progetto di psico-oncologia per i pazienti del reparto di oncologia medica della casa di cura ”Marco Polo” di Roma. Le offerte raccolte in questa seconda edizione saranno impegnate per la realizzazione di un progetto di prevenzione delle malattie oncologiche.

Il percorso dello spettacolo propone, nelle parole autentiche di alcuni protagonisti, una dimensione di coraggio, speranza, forza e umanità che nei nostri intenti vuole coinvolgere gli spettatori pur mantenendo uno stile misurato in cui le emozioni vogliono essere un’esperienza personale e non procurate ad arte. Vogliamo che il pubblico si porti a casa un messaggio di ottimistica fiducia nelle prospettive che la nostra vita ci propone ogni giorno recuperandone appieno il valore.

“MusicLife” vuole essere una manifestazione di “vita” che attraverso il linguaggio della musica ci porti a riflettere su come alcuni eventi che “…ti cambiano la vita…” possano diventare un’opportunità per riappropriarsi delle proprie aspirazioni e desideri spesso scalzati dalla cultura del fare senza pensare.

Vi aspettiamo numerosi in una serata di musica e storie a favore dei pazienti oncologici.