Un marzo pieno di iniziative

Scritto da Suaviter (Costruiamo Futuro)

suaviterSUAVITER riapre finalmente la stagione degli “incontri” ! Quest’anno qualche piccola difficoltà nel reperimento dei luoghi che ci ospiteranno ci renderà un po’ nomadi, erranti, ma non per questo meno entusiasti, appassionati, impegnati a stare insieme con piacere !

Inizieremo Sabato 5 Marzo alle ore 17:30, gentilmente ospitati dall’Associazione “Forum Clodii” presso la Chiesa di Santa Maria del Riposo, a Bracciano in Via del Lago, con il primo di una serie di sei incontri sulla poesia ideati e condotti dalla Prof. Monica Mani, docente di letteratura italiana.

Si parlerà del testo poetico e di come possiamo considerarlo: comunicazione o solo intimismo? Ci chiederemo cosa sia in realtà la poesia, quando è nata e quale funzione abbia avuto nei tempi passati. Attraverso l’analisi di alcuni testi ci guarderemo dentro per scoprire l’universalità della poesia e le emozioni che essa produce nel nostro animo ancora oggi. Un appuntamento immancabile per l’ora del thè allietato, appunto, da thè e dolcetti. Ingresso libero.

Sabato 12 Marzo alle ore 21:00 e Domenica 13 Marzo alle ore 17:00, vi aspettiamo tutti presso il Teatro “Maurizio Fiorani”, a Canale Monterano in Via della Scuola materna, per divertirci insieme con “Rumors”, commedia brillant ... issima di Neil Simon. Due atti che esplodono dall’inizio alla fine di situazioni paradossali, ironiche, divertenti: un evento inaspettato innesca tutta una serie di situazioni esilaranti. Nella casa del vicesindaco di New York, un colpo di pistola rompe l’atmosfera patinata che precede una festa in perfetto stile alto-borghese. Il padrone di casa viene trovato sanguinante nella sua stanza da letto. Da quel momento le quattro coppie invitate che giungono sul luogo vengono coinvolte in un gioco di malintesi e gags esilaranti.

Tra intrighi, bugie ed equivoci, la commedia si snoda attraverso convulsi tentativi dei rappresentanti della benpensante alta borghesia newyorkese di sottrarsi agli scandali e rischiare di perdere privilegi economici e sociali. Con “Rumors”, l’autore di “La strana coppia” e “A piedi nudi nel parco” mette in scena le convulse dinamiche della farsa, dando vita ad una commedia amabilissima ed imprevedibile.

Sabato 19 Marzo alle ore 17:30, ancora una volta ospitati dall’ Associazione “Forum Clodii”, vi invitiamo alla presentazione del libro “Le Chajim” di Roberto Fiorentini, docente di storia e filosofia. Un giallo appassionante alla portata di tutti. "Le Chajim", che in ebraico significa letteralmente "alla vita" e che viene usato come augurio in varie occasioni, fra cui anche i brindisi, è un romanzo in cui l'autore descrive magistralmente la difficilissima situazione degli ebrei forzatamente rinchiusi dai papi nel ghetto per oltre trecento anni. Un nuovo taglio, un diverso scorcio sui metodi adottati dal clero cattolico per convertire gli ebrei. Ambientato nel 1775 è un’affascinante occasione per trovarsi immersi, immedesimarsi, nella Roma dell’epoca venendo a conoscere tanti particolari, alcuni dei quali arrivati fino ai nostri giorni e facilmente verificabili per chi ha voglia di girare a piedi per i quartieri centrali della "città eterna". Come in tutti i gialli non mancano momenti di suspense e colpi di scena e, come nei grandi romanzi moderni, le caratterizzazioni psicologiche e sentimentali dei protagonisti. La presentazione, accompagnata dalla lettura di alcuni brani del libro e da alcune immagini del vecchio ghetto, è arricchita, inoltre, dalle spiegazioni di alcuni aspetti della vita ebraica e dalle molte citazioni in giudaico romanesco. Ingresso Libero.

Martedì 22 Marzo alle ore 16:00, presso l’aula magna del Liceo “Vian” di Bracciano, con ingresso libero, torna “Il mondo in cinque equazioni”, la prima serie di seminari scientifici di Suaviter, che viene riproposta riveduta ed arricchita grazie alla preziosa collaborazione dei docenti dell’Istituto. Giunge così a compimento quello che era l’obiettivo del progetto: quello cioè di offrire al territorio una scienza “decodificata”, una scienza veramente per tutti frutto della sinergia tra il mondo della ricerca scientifica e quello della formazione. Il Progetto è patrocinato dall’ ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e dal Comune di Canale Monterano. Il primo seminario riguarderà “La legge della gravitazione universale” dovuta al genio di Isaac Newton.

Info e prenotazioni al 333.8925441 o suaviter_2013@libero.it