Concorso di Fotografia - I Edizione (2016)

fotografo

L’Associazione Fotocineamatori Bracciano (A.F.Bc.) b.f.i. ed il Comitato Organizzatore della Festa del Volontariato indicono il Concorso Premio di Fotografia “Immagini di Vita”, per immagini a colori e/o in bianco e nero, che si articola nei seguenti due temi:

  • "Libertà è partecipazione"
  • Tema libero

Nella serata del 15 settembre 2016 le foto migliori sono state esposte all'interno di una Mostra Fotografica presso il Chiostro degli Agostiniani a Bracciano (via Umberto I) e sempre nella stessa serata è stata effettuata la premiazione delle fotografie vincitrici.

Premi assegnati

Tema “Libertà è partecipazione” (Clicca sul nome per vedere la fotografia che ha vinto)

Tema libero (Clicca sul nome per vedere la fotografia che ha vinto)

Migliore foto in assoluto (Clicca sul nome per vedere la fotografia che ha vinto)

Scarica Verbale della Giuria

Regolamento del concorso

Iscrizioni

Possono partecipare i soggetti residenti (anche temporaneamente) in Italia. L’iscrizione al concorso si effettua mediante la consegna o l’invio dell’apposita scheda di iscrizione contestualmente alla consegna o l’invio della (o delle) foto.

Consegna delle opere

Le opere dovranno essere consegnate entro il termine perentorio del 5 settembre 2016 mediante le seguenti due modalità alternative:

  1. Invio per posta elettronica: le opere (massimo 4 per ogni sezione bianco e nero o colore) possono essere spedite alla seguente casella e-mail: concorsofotografia@festadelvolontariato.it. Le foto devono essere inviate in formato JPG e ridotte in modo che il lato più lungo non sia superiore ai 1200 pixel. Alla mail va allegata la scheda di iscrizione scaricabile al seguente indirizzo web: www.festadelvolontariato.it/concorso. Nella mail dovrà essere specificato per quale dei temi la (o le) foto è presentata. L’invio potrà essere effettuato fino alle ore 24:00 del 5 settembre 2016.
  2. Consegna a mano mediante CD o DVD: le opere (massimo 4 per ogni sezione bianco e nero o colore) possono essere consegnate a mano, in questo caso non è necessaria la riduzione della dimensione della foto. Il CD deve contenere le immagini divise per cartella a seconda del tema scelto. Il CD (o DVD) contente la (o le) foto dovrà essere messo in una busta chiusa, al cui interno sarà inserita anche la scheda di iscrizione sottoscritta scaricabile al seguente indirizzo web: www.festadelvolontariato.it/concorso, e consegnato presso: Studio Medico, Via Luigi Domenici 10, Bracciano. La consegna potrà essere effettuata entro e non oltre le ore 18:00 del 5 settembre 2016.

Si segnala che la scheda dei partecipanti che abbiano un’età inferiore ai 18 anni dovrà essere sottoscritta da un genitore oltreché dal partecipante stesso.

La stessa foto non può essere presentata sia in bianco e nero che a colori e viceversa.

Giuria

Tutte le opere presentate saranno sottoposte al vaglio di un’apposita Giuria che selezionerà, a suo insindacabile giudizio, quelle da ammettere alla Mostra e che assegnerà i premi previsti. La Giuria sarà composta da:

  • Mario Gentilucci (Presidente dell’Associazione Fotocineamatori Bracciano - b.f.i.).
  • Germano Lucci (Vice Presidente dell’Associazione Fotocineamatori Bracciano - b.f.i. – a.f.i.).
  • Massimo Rossi (Segretario dell’Associazione Fotocineamatori Bracciano – b.f.i.) od altro.

Il verbale della giuria sarà pubblicato sul sito www.festadelvolontariato.it/concorso

Mostra e diritto d’autore

Le opere ammesse alla Mostra Fotografica finale verranno riprodotte in stampa a cura degli organizzatori ed esposte al pubblico in occasione della cerimonia di premiazione che si svolgerà il 15 settembre 2016, alle ore 21:00, presso il Chiostro degli Agostiniani, via Umberto I, Bracciano.

Le opere partecipanti al premio, del cui contenuto rimane responsabile l’autore, potranno essere utilizzate dagli organizzatori per pubblicazioni, successive mostre o altre iniziative. L’autore autorizza il predetto utilizzo delle sue opere, nonché il trattamento dei dati personali, con mezzi informatici o meno, nell’ambito di iniziative foto-amatoriali, ai sensi del D.lgs. 196/2003 e ss.mm. e/o ii.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando valgono le norme ed il regolamento della FIAF attualmente in vigore.

Premi

Tema “Libertà è partecipazione”

  • 1° premio: Targa e kit Festa del Volontariato
  • 2° premio: Targa e kit Festa del Volontariato

Tema libero

  • 1° premio: Targa e kit Festa del Volontariato
  • 2° premio: Targa e kit Festa del Volontariato

Migliore foto in assoluto

  • 1° premio: Targa e kit Festa del Volontariato

Uno stesso autore non può cumulare più di un premio all’interno di uno stesso tema. Agli autori con foto segnalate per particolari meriti sarà consegnato il Kit della Festa del Volontariato

Calendario

  • entro il 5 settembre 2016: consegna opere ed iscrizione
  • 9 settembre 2016: riunione Giuria
  • 15 settembre 2016: Mostra e premiazione:

Contatti